programma

Il disegno come espressione – il rilievo come conoscenza

PREMESSA Il disegno si pone come ricerca di un’estetica individuale, soggettiva, propria ed in qualche modo unica; è quindi una conquista di una propria autonomia, di una propria libertà espressiva.


OBIETTIVI Il corso si propone di illustrare alcune tecniche della rappresentazione grafica, finalizzate alla conoscenza, alla lettura, al rilievo , all’analisi, degli oggetti e dell’architettura.
Non si potrà imparare a disegnare perfettamente nel poco tempo a disposizione; l’esercizio del disegno e l’apprendimento di questo è un appassionante e continuo sforzo che si fa da soli e che dovrebbe accompagnarci per tutta la vita; il corso cercherà però di dare le basi per comprendere e rafforzare le proprie modalità espressive attraverso il disegno: con l’applicazione delle varie tecniche, grazie alle indicazioni dirette e pratiche date durantele esercitazioni.

 

Il corso approfondirà quindi la conoscenza del disegno a mano libera, una procedura che allude al passato ma che ha estimatori illustri anche nel contemporaneo, un particolare spazio sarà dedicato al disegno dal vero, allo schizzo, al disegno prospettico e al rilievo a vista.


orari, costo, modalità

Il corso si articola in 7 lezioni, una alla settimana, di circa 2 ore. Le sessioni in aula, si svolgeranno dalle 20,30 alle 23,00.

Le lezioni si terranno a Sala Baganza, presso la sede del circolo "ARTI&CO" in Via Garibaldi 36 da martedì 21 gennaio e replicate il sabato seguente dalle 9,30 alle 12,30

 

- minimo 7 massimo 11 partecipanti -

Per l' uscita in extempore di disegno dal vero la giornata verrà concordata con i partecipanti. ln ogni caso si svolgerà di sabato dalle 9,30.

la quota di partecipazione è di 70,00 euro e comprende anche la fornitura di parte del materiale


programma

Le basi ;-)

lezione 1 e 2: strumenti e materiali, nozioni di disegno geometrico.  I piani e gli assi. Le proiezioni ortogonali. Assonometrie.

lezioni 3 e 4: la prospettiva: centrale, accidentale, a volo d'uccello. Panoramica sui metodi. Teoria delle ombre.

 

lezione 5, 6 e 7: panoramica di tecniche, il bianco e nero. Matita, disegno al tratto. Il colore, matite colorate, acquerello.

 

Esercizi tutti a mano libera